Helleborus foetidus L.

Nella mia ultima escursione sui monti Lucretili non ho potuto non fare caso ad una pianta che sembrava dominare il sottobosco in penombra delle querce nel versante sud est e che era praticamente onnipresente , sto parlando dell’Helleboro fetido (Helleborus foetidus L.) . Questa pianta facente parte della famiglia delle Ranunculaceae infatti non è estranea al territorio italiano anzi tutt’altro come si può vedere dalla carta di distribuzione .Helleborus_foetidus_-_Distribution_(Italy)Il suo habitat ideale è rappresentato dai margini di boschi cedui in  luoghi sassosi e cespugli ad altezze non superiori ai 1300 metri generalmente. Si tratta di piante erbacee che non superano i 60 cm di altezza mentre il diametro può assumere dimensioni di un metro , la sua forma biologica é camefita suffruticosa  perenne che presenta legnosità solo alla base del fusto, infatti le porzioni vedi ed erbacee vanno incontro ad essiccazione annuale mentre la parte legnosa rimane sempre in vita , l apparato radicale si presenta di colore molto scuro e di tipologia fascicolata.  la parte piu evidente della pianta sono sicuramente le foglie che si presentano di discrete dimensioni , persistenti , cauline e palmatosette leggermente ricurve e dentellate con un numero di lobi da 3 a 9.

20141031_153001 

I fiori sono ermafroditi ed attinomorfi di dimensioni che vanno dai 2 ai 3.5 cm di diametro con formula fiorale  K 5, C 5, A molti G 3-7 inoltre caratteristico è il colore purpureo marginale che distingue questa specie dall’ Helleborus viridis . L’antesi è tra gennaio ed aprile e la riproduzione è assegnata agli insetti pronubi , non è raro infatti vedere dei bombi nei paragi o delle formiche.20141031_160003

UTILIZZO

In realtà la pianta si presenta come velenosa poiché contiene “elleborina” e altre sostanze alcaloidi tossiche che se ingerite in grandi quantita possono provocare vomito diarrea ed arresto cardiaco anche se la medicina popolare cataloga le radici come antielmintiche ( contro vermi e parassiti ) diuretiche ed emetiche. Spesso vengono utilizzate nel giardinaggio come cespugli di riempimento per la bellezza delle loro foglie e dei fiori oltre per il fatto che richiedono poche attenzioni.

 

 

Le informazioni relativa alla farmacologia e all’utilizzo di Helloborus sono a mero scopo informativo sconsiglio l’utilizzo come medicinale.

 

 

 

Una risposta a “Helleborus foetidus L.”

I commenti sono chiusi.