POALES: POACEAE, JUNCACEAE, CYPERACEAE

In questo articolo tratteremo un ordine tra i più importanti per l ‘uomo, quello delle Poales. In Tale ordine sono contenute 18 famiglie con oltre 19500 specie, tuttavia concentreremo qui l’attenzione solamente a 3 famiglie “principali” ovvero: Poaceae, Juncaceae e Cyperaceae. La monofilia di tale ordine è data sia da caratteri morfologici sia da studi genetici. Tra le varie sinamoporfie riconosciamo: la presenza di foglie su due file tutte con una guaina attorno al culmo, il polline monoporato e stomi con cellule di guardia a manubrio.

JUNCACEAE

Sono erbe spesso rizomatose con fusti pieni ed in sezione arrotondati. Le foglie sono alterne e su tre file, spesso arrotondate o piatte e parallelinervie, poste generalmente alla base. Le infiorescenze sono definite e terminali, composte da fiori di norma ermafroditi, attinomorfi e molto piccoli. Essi possiedono 6 tepali liberi di colore non vivace, che incorporano dai 3 ai 6 stami anch’essi liberi. I carpelli sono 3, connati tra loro e con ovario supero. Il frutto si presenta come una capsula loculicida con 3 o molti semi.

juncus_foliosus_leafy_rush_flower_05-07-10_1     juncu1

Le Juncaceae sono piante diffuse in tutto il mondo e prediligono habitat umidi se non addirittura acquatici. Tra i generi più noti ricordiamo Juncus e  Luzula. Ad oggi la monofilia di questa famiglia non è stata ancora certificata poiché riporta molti caratteri delle monocotiledoni in generale ma alcuni rappresentanti si avvicinano molto alle Poaceae, da cui pero si possono distinguere facilmente con le foglie su tre file o con i ben evidenti tepali.

174px-Luzula_campestris_Sturm23        Luzula_campestris_plant       Luzula campestris

Aus: J. Sturm's Flora von Deutschland  juncus-effusus-ha-mlovit  Juncus effusus

Nelle juncaceae l’impollinazione è schiettamente anemofila e l’eterogamia è favorita da meccanismi di protoginia (meccanismo di maturazione dello stigma anticipatamente al rilascio del polline).

CYPERACEAE

Cyperus silvaticus et Cyperus radicans Aus: J. Sturm's Flora von Deutschland

Erbe di norma rizomatose che abitano soventemente gli ambienti umidi. Le foglie si dispongono in maniera alterna su 3 file, esse sono composte da una guaina chiusa che avvolge il culmo completamente e da una lamina semplice e parallelinervia. L’infiorescenza composta da piccole spighe portanti fiori ermafroditi ciascuno sotteso da una brattea. I tepali sono spesso assenti o al massimo ridotti a 3-6 peli o setole. Gli stami variano generalmente da un numero di 1 a 3 (-6) ed hanno filamenti liberi al contrario dei 3 carpelli connati ad ovario supero che possiedono un singolo ovulo e tre stili. Il frutto si presenta come un achenio.cyperacee

Nelle cyperaceae sono contenute specie famose come il papiro (Ciperus papyrus) utilizzato dagli antichi egizi per fabbricare carta. Altri generi noti sono Carex e Scirpus.

papiro_NG1 Cyperus_papyrus_detail_01_by_Line1

Cyperus papirus

Carex_rostrata

Carex rostrata

Una apomorfia della famiglia è quella di possedere caratteristici corpi silicei conici, tuttavia dal punto di vista morfologico possono essere confuse con le Poaceae ad occhi inesperti, quindi bisogna considerare che in sezione il fusto delle Cyperaceae (salvo alcune eccezioni) si presenta di forma triangolare, inoltre le foglie su tre file alterne e l’assenza della ligula insieme alla presenza di una guaina chiusa sono caratteri che non si manifestano nelle Poaceae.

POACEAE

Questa famiglia meglio nota come la famiglia delle graminacee rappresenta uno dei gruppi più ricchi di specie del mondo vegetale nonché il gruppo più economicamente importante per l’umanità. Le Poaceae sono erbe rizomatose o alberi (nel caso dei bambù tropicali), i loro fusti sono articolati in nodi, sia cavi che pieni ed in sezione sono rotondi o ellittici. Le foglie sono alterne o distiche e composte da ligula, guaina e lamina. La guaina risulta aperta con i lembi che si sovrappongono ed abbracciano il culmo (raramente chiusa).

images (31)   220px-Alopecurus_pratensis_ligula granoturco

La lamina è semplice parallelinervia e lineare. Le infiorescenze hanno forme molto varie che vanno dalla spiga alla pannocchia includendo anche le cime ed i racemi di spighette. La spighetta si compone di un asse portante i fiori con brattee basali distiche dette “Glume”. All’interno di esse ritroviamo una conformazione fiorale peculiare ed essenziale dal punto di vista tassonomico, infatti i fiori si compongono di una gluma che contiene il fiore, detta “Lemma”, e di un’ulteriore glumetta che si interpone tra il fiore e l’asse della spighetta. Spesso il lemma possiede dei prolungamenti chiamati “reste” mentre la palea appare più traslucida e di dimensioni inferiore, spesso viene avvolta parzialmente dal lemma. I fiori sono molto piccoli ed ermafroditi e si affidano ad un’impollinazione anemofila. Gli stami variano fortemente nel numero ma nella maggior parte dei casi sono 3, come anche i carpelli che risultano connati e con stigmi piumosi ed ovario supero con un solo ovulo. Il frutto è una cariosside con un solo seme.

  poaceae_spikelet-142D573A074333F1F71 images (32)

Parliamo di piante cosmopolite adattate agli habitat più disparati, e rappresentanti piante pioniere che proliferano anche in condizioni di aridità aprendo la via all’evoluzione dei sistemi ecologici. La loro importanza economica risiede nel fatto che in questa famiglia risiedono tutte le piante produttrici di cereali e fonti di cibo basilari che compongono il 50% delle calorie “umane”. Esempi noti sono:

Oryza sativa (riso)

 Oryza_sativa_-_Köhler–s_Medizinal-Pflanzen-232 images (33)

Triticum aestivum (grano)

 download (50)  triticum

Avena sativa (avena)

 220px-Illustration_Avena_sativa0  220px-Avena_sativa_002

Hordeum vulgare

download (54) Hordeum vulgare

Zea mays (mais)

 download (51)  download (52)

Sorghum bicolor (sorgo)

 2854011c6ee5cabd3c1b24c6ddd2f1ca    download (53)

Saccharum officinale (canna da zucchero)

 185-SugarC1x  sacc-off

All’interno della famiglia riconosciamo tre sottofamiglie che sembrano essersi distaccate per prime, e sono: Anomochloideae, Pharioideae e Puelioideae.

Le restanti specie le possiamo dividere in due grandi sottogruppi:

Il clado BEP, che include le Bambusoideae, le Ehrhartoideae e le poideae

Il clado PACCAD, che invece contiene Panicoideae, Arundinoideae, Chloridoideae, Centothecoideae, Aristidoideae e Danthonioideae.

Nel primo clado, all’interno delle Bambusoideae ci sono piante sia legnose che erbacee con distribuzione tropicale. In esse riconosciamo delle forme eccezionali come i Bambù che formano un gruppo monofiletico dalle caratteristiche peculiari come l’altezza di 40 m o la fioritura ciclica ogni 120 anni.

baboo1

Le Erhartoideae contengono le Oryzeae, ovvero le piante acquatiche tra cui troviamo il riso. Le Pooideae sono diffuse soprattutto nelle regioni temperate e contengono tutti i restanti cereali più noti.

Per la trattazione delle paccad si rimanda a testi specialistici.

Per ultimo ma non meno importante dobbiamo citare il fatto che la loro vasta distribuzione e l’elevata fitness, che porta ad un’evidente successo ecologico, dipendono da adattamenti che vanno oltre ai semplici adattamenti morfologici, come quello di avere il fiore protetto dalle glume che inoltre facilita anche la dispersione del polline, e che arrivano ad adattamenti fisiologici come le due possibili fotosintesi, rispettivamente C3 e C4. Le piante C3 sono avvantaggiate in ambienti in cui il clima è fresco ed umido mentre la via C4 è scuramente vantaggiosa in ambienti aridi e fortemente soleggiati con elevate temperature, in quanto grazie all’anatomia kranz la pianta può accumulare CO2 nelle cellule della guaina del fascio senza subire l’ossidazione della rubisco.

                                                                                                                                                                              POALES: POACEAE, JUNCACEAE, CYPERACEAE